Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il 52% dei bambini tra i 9 e i 10 anni ha problemi di peso

di
Pubblicato il: 15-04-2009
Sanihelp.it - Dati preoccupanti provengono da un’indagine condotta dal Comitato provinciale di Milano del C.O.N.I. su un campione di circa 20.000 bambini tra i 9 e i 10 anni: il 52% ha dimostrato di avere problemi di peso.
Il 41% dei bambini sono risultati sovrappeso, divisi tra 9% obesi e 32% in sovrappeso. Di questi, il 57% è di sesso femminile. Un'altra importante percentuale di ragazzi ha dimostrato di avere il problema opposto: un 11% del campione - a prevalenza femminile - è, infatti, risultata, sottopeso.

Una spiegazione di questi dati viene dalle cattive abitudini alimentari che l’indagine ha evidenziato. Prima di tutto è emerso come in molti appuntamenti con il cibo, i bambini sono soli o in compagnia di baby sitter poco attente alla salute degli alimenti. Questo spiega in parte perché, sia a colazione sia a merenda, quasi il 30% del campione si nutre con merendine o patatine.

Anche la mancanza di attività fisica incide negativamente sul controllo del peso. Un'occasione per parlare del diritto di ogni bambino alla pratica sportiva e dell'importanza di una sana alimentazione per una crescita all’insegna della salute viene dalla 10° edizione della Danone Nations Cup, tradizionale appuntamento sportivo che vede i giovanissimi tra gli 11 e i 12 anni protagonisti di un torneo nazionale, per decretare la squadra che difenderà i colori azzurri nella fase finale che si disputerà a San Paolo in Brasile a ottobre.

La Danone Nations Cup attraversa anche quest’anno l’Italia per sensibilizzare alla pratica sportiva un Paese dove il calcio, più che praticarlo, si guarda e si commenta. In totale verranno coinvolte oltre 250 squadre con più di tremila tra ragazzi e ragazze che si sfideranno in 8 tappe regionali: Torino, Parma e Cava de’ Tirreni (25-26 aprile); Reggio Calabria, Sassari e Bergamo (2-3 maggio); Perugia e Roma (9-10 maggio). I campioni regionali si sfideranno infine a Milano, domenica 24 maggio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Danone

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti