Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il sole in gravidanza per ossa del neonato più forti

di
Pubblicato il: 20-04-2009
Sanihelp.it - Le donne che prendono la giusta quantità di sole nell’ultimo trimestre di gravidanza mettono al mondo bambini con ossa più forti: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Bristol e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

I ricercatori hanno seguito circa 7000 bambini di 10 anni: i figli di donne che hanno preso il sole nell’ultimo trimestre di gravidanza hanno ossa più larghe.
Il sole, infatti, favorisce la sintesi di vitamina D per questo è plausibile pensare che livelli ematici adeguati di vitamina D nella futura mamma, garantiscono una migliore salute delle ossa del neonato.
Il sole quindi può essere salutare, ma un’eccessiva esposizione ai raggi UV favorisce l’insorgenza di cancro alla pelle.

Alcuni studi sembrano indicare come in gravidanza si instaurino facilmente deficit di vitamina D perciò, a volte, la supplementazione di questa vitamina risulta fondamentale, anche perchè la vitamina D è scarsamente presente negli alimenti: in ogni caso non è ancora stata individuata la dose ottimale di vitamina D da assumere quotidianamente in gravidanza.
Secondo questo studio se i bambini hanno ossa più larghe e robuste anche nella vecchiaia avranno una più bassa probabilità di fratture.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti