Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il girovita? Misuralo in piazza

di
Pubblicato il: 22-04-2009
Sanihelp.it - Sabato 25 e domenica 26 aprile, in oltre 300 piazze italiane, si svolgerà una campagna dedicata alla prevenzione dell'obesità. All'interno di gazebo allestiti dalla Cri - Croce Rossa Italiana, verranno offerte alcune prestazioni sanitarie in grado di verificare l'insorgenza della sindrome metabolica, patologia correlata alle più frequenti malattie cardiovascolari (arteriosclerosi, infarto, ictus) e responsabile del 30% dei casi di tumore del colon e del fegato.

L'iniziativa si chiama Cibo & salute, togli centimetri, aggiungi salute: con l'aiuto degli addetti della Croce Rossa Italiana i visitatori potranno sottoporsi a misurazioni di peso corporeo, statura e girovita, al calcolo dell'indice di massa corporea (Imc), alla misurazione della pressione arteriosa e ad analisi per la determinazione dei valori ematici di glucosio, colesterolo e trigliceridi. Gli utenti potranno inoltre usufruire di un consulto medico in cui saranno messi in evidenza fattori di rischio e cattive abitudini alimentari.
Infine sarà loro consegnato materiale informativo sui metodi per prevenire l'insorgere della sindrome metabolica che, nonostante la dieta mediterranea, colpisce ormai largamente anche l'Italia.

Anche anziani e pensionati, per stili di vita e abitudini che raramente consentono di praticare movimento fisico, sono categorie
particolarmente soggette all'insorgere della sindrome metabolica. Per questo parteciperanno all'iniziativa anche i volontari dell'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) di Confartigianato.
L'Anap ritiene infatti che educando la gente a uno stile di vita più sano si possa garantire a tutti una migliore qualità di vita, assumere meno farmaci e, in questo modo, produrre un risparmio per le casse del Servizio sanitario nazionale.

Gli indirizzi delle piazze italiane in cui l'iniziativa sarà presente si possono trovare online sul sito web www.cri.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cri e Anap

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti