Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allattare fa bene al cuore di mamma

di
Pubblicato il: 23-04-2009
Sanihelp.it - Il latte materno non fa solo bene alla salute del neonato, ma anche alle madri stesse, riducendo per loro il rischio di attacco cardiaco, cardiopatie o ictus. Questo il risultato di uno studio di un team di ricercatori americani dell'University of Pittsburgh.

Lo studio ha coinvolto circa 140.000 donne in post-menopausa, ha scoperto che le madri che avevano allattato per più di un anno avevano il 10% in meno di possibilità di sviluppare queste patologie, rispetto alle mamme che avevano sempre usato il biberon con i loro bambini. Allattare per almeno un mese riduce il rischio di diabete, pressione alta e colesterolo alto; oltre alla riduzione del pericolo di tumori alle ovaie, alle mammelle e di osteoporosi.

E vi è ancora una riduzione del 12% del pericolo di ipertensione e del 20% circa quello di diabete e colesterolo alto per la madre. Ecco quanto sottolinea Eleanor Bimla Schwarz: «Sapevamo che allattare al seno è importante per la salute del bambino ora sappiamo che lo è anche per la salute della madre. L’allattamento è una parte importante del modo in cui il corpo femminile recupera dopo la gravidanza. Quando questo processo viene interrotto le donne sono più vulnerabili a una serie di problemi di salute. Più a lungo una madre nutre al seno il suo bimbo, meglio è per entrambi».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti