Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cancro al seno e rischio depressione

di
Pubblicato il: 30-04-2009
Sanihelp.it - Le donne affette da cancro al seno spesso soffrono di depressione e quando sono depresse rifiutano ogni tipo di attività fisica: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università di Columbus e pubblicato sulla rivista Psycho-Oncology.

Lo studio ha seguito 227 donne, età media 51 anni, con cancro al seno e ha valutato in che misura aspetti clinici, psicologici e comportamentali possono influenzare l'attività fisica di queste donne.
È noto infatti, che un'adeguata attività fisica può giovare moltissimo alle donne con cancro al seno, ma la maggior parte delle donne si abbandona alla sedentarietà soprattutto quando scopre di essere malata.
Lo studio ha evidenziato come durante il follow up di 5 anni, solo il 18% ha praticato esercizio fisico nella qualità e quantità raccomandata dalle più moderne linee guida sull'argomento.

Più le donne malate si sono lasciate vincere dalla depressione tanto più è calato il loro livello di attività fisica.
La depressione quindi deve essere affrontata per impedire che queste donne si abbandonino alla sedentarietà: più sono attive fisicamente e meno gravi saranno i sintomi della depressione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti