Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In aumento il consumo di alcol tra i giovani

Allarme alcol: decalogo per i genitori

di
Pubblicato il: 07-05-2009

Dieci suggerimenti ai genitori per favorire una scelta responsabile dei figli in merito all'uso di bevande alcoliche.

Sanihelp.it - I giovani sono un target di popolazione estremamente vulnerabile ai rischi legati al consumo di bevande alcoliche. Rischi spesso assunti inconsapevolmente e sempre più frequentemente influenzati dalle pressioni sociali, mediatiche, pubblicitarie, familiari.

L’alcol, a differenza degli altri principali fattori di rischio, gode di un’accettazione sociale e di una familiarità e popolarità legate alla cultura italiana del bere, una cultura mediterranea, che poneva, sino a un decennio fa, il consumo di vino come componente inseparabile dell’alimentazione.
Oggi, a fronte delle modificate abitudini e modelli di consumo e della più ampia disponibilità e offerta di bevande alcoliche, i giovani hanno adottato modelli di consumo che separano il bere dalla ritualità dei pasti e lo assumono in funzione degli effetti che esso è in grado di esercitare sulle performance personali.

L’alcol è usato (e non consumato) per sentirsi più sicuri, più loquaci, per facilitare le relazioni interpersonali, per apparire più emancipati e più trendy, per essere più facilmente accettati dal gruppo o, in alcuni casi, per conquistare un ruolo di (presunta) leadership tra i pari.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Opuscolo dell’Istituto Superiore di Sanità: I giovani e l’alcol: istruzioni per l’uso

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti