Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un po' di vino allunga la vita

di
Pubblicato il: 06-05-2009
Sanihelp.it - Mezzo bicchiere di vino al giorno sembra riuscire ad allungare l' aspettativa di vita: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Wageningen University in Olanda e pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health.

Lo studio ha valutato i dati relativi a 1373 uomini monitorati fra il 1960 e il 2000, tutti moderatori consumatori di vino: nei 40 anni di follow-up 1130 uomini dei 1373 sono morti, età media del decesso 77 anni.
Gli uomini che in questo periodo così lungo hanno assunto, tutti i giorni, poco meno di 20 g di alcol hanno un'aspettativa di vita di 2,3 anni in più rispetto agli astemi.
Gli uomini che ogni giorno nel corso dei 40 anni hanno assunto circa 2 g di vino al giorno hanno un'aspettattiva di vita di circa 2,5 anni in più rispetto agli uomini che consumano birra e di circa 4,7 anni in più rispetto agli uomini astemi.

Gli uomini monitorati in questo studio nel 70% dei casi erano consumatori abituali di vino rosso.
I consumatori abituali di modeste quantità di vino hanno una maggiore aspettativa di vita indipendentemente da altri fattori come lo status socio-economico, le abitudini di vita e la dieta seguita.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti