Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Yogurt

Yogurt: un universo ricco e variegato

di
Pubblicato il: 14-05-2009

Bianco o alla frutta? Intero o scremato? Cremoso o liquido? Il mercato di oggi non delude nessuno: a ognuno il suo yogurt.

Sanihelp.it - L’offerta di yogurt sul mercato è ogni giorno più estesa: oggi si può scegliere tra un ricco ventaglio di prodotti, per soddisfare le esigenze di tutti.

YOGURT BIANCHI.
Sono gli yogurt classici e si differenziano principalmente per il tipo di latte utilizzato: intero (con grasso superiore al 3%), parzialmente scremato (con grasso compreso tra 1,5% e il 2%), completamente scremato (con meno dell’1% di grasso). Rimangono invariati i contenuti di proteine e carboidrati.
SI. Sono la scelta ideale per chi cerca alimenti completi e bilanciati. In particolare, quelli con latte intero sono i più completi dal punto di vista nutritivo.
NO. Non piacciono a chi non ama i sapori particolarmente aciduli, come i ragazzi e i bambini.

YOGURT ALLA FRUTTA.
Allo yogurt si possono aggiungere altri ingredienti alimentari (frutta, cereali, ecc. …) che non devono però superare il limite del 30% sul prodotto finito.
SI. Appetibili e gradevoli, ottimi a colazione o come spuntino pomeridiano.
NO. Possono fornire, in virtù degli zuccheri aggiunti, una considerevole quantità di calorie, pur risultando meno sazianti di quelli bianchi. Vanno scelti quelli con quantità elevate di frutta, meglio se presente in pezzi o frullata e una minore aggiunta di coloranti e aromatizzanti.

YOGURT CON PANNA.
Nati dalla felice unione dello yogurt prevalentemente intero con la panna, sono una vera delizia per il palato ma dal punto di vista calorico sono più assimilabili a dessert.
SI. Sono nutrienti e sazianti, adatti per i regimi alimentari ipercalorici ad alto contenuto lipidico ed energetico.
NO. Sono inadatti a una dieta ipocalorica per l’alto contenuto di grassi e calorie.

YOGURT DA BERE.
Sono prodotti a metà strada tra un latte acidificato e lo yogurt compatto, ottenuti applicando una variante al processo di produzione industriale.
SI. Gustosi e rinfrescanti, sono anche pratici e facilmente trasportabili nelle confezioni a bottiglietta apri e chiudi, si prestano quindi per essere consumati in ogni momento della giornata.
NO. A parità di calorie, hanno una capacità saziante inferiore agli yogurt tradizionali che può indurre a un maggior consumo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
N. Ceseri, Buona tavola, salute e bellezza con lo yogurt, Red Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti