Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Donne, cellulite e anticoncezionali

di
Pubblicato il: 07-05-2009
Sanihelp.it - Dal Congresso nazionale della Contraccezione di Modena emerge il quadro delle ragazze italiane: non si piacciono, sono pigre, avventate nei rapporti sessuali e vanno poco dal medico curante; il 47% segue una dieta e il 39% combatte contro la cellulite. Per sconfiggerla però sono poco disposte a un’alimentazione corretta e a un po’ di sano sport: meglio la chirurgia.

La descrizione, piuttosto sconfortante, è così commentata da Emilio Arisi, presidente della Società Medica Italiana della Contraccezione (SMIC): «Non troppo incoraggiante anche sul versante dell’educazione sessuale: ben il 30% non usa alcun metodo contraccettivo, il 24% di chi li utilizza pratica il coito interrotto e solo il 7% considera il sesso non protetto come un comportamento a rischio per la salute. Ma per fortuna emergono anche segnali positivi e stanno crollando alcuni pregiudizi: il 34% crede che la pillola possa essere alleata di forma fisica e benessere, il 35% sa che esistono formulazioni in grado di contrastare la ritenzione idrica, il 63% considera l’impatto corporeo prioritario per la scelta del metodo».

Aggiunge poi la professoressa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano: «La pillola ottimizza il rapporto con la femminilità e la sessualità, riduce i disturbi e i dolori mestruali, le anemie da carenza di ferro, si rivela una preziosa alleata nella prevenzione e nella cura della triade dell’atleta. Ma soprattutto, previene l’abbandono dell’attività sportiva: ben il 70% delle ragazze bianche, e fino al 90% delle nere la interrompe durante la pubertà a causa di disturbi del ciclo. Un tema su cui il ginecologo deve intervenire, per favorire l’attività fisica e stili di vita sani. Che aiutano a stare meglio ma anche a piacersi di più».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SMIC

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti