Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Incontinenza fecale e urinaria

di
Pubblicato il: 11-05-2009
Sanihelp.it - Almeno una donna su cinque che soffre di incontinenza urinaria soffre anche di incontinenza fecale: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università dell'Alabama e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology.

I ricercatori hanno seguito 307 donne tutte sofferenti di incontinenza urinaria: sono state monitorate per scoprire la prevalenza anche di incontinenza fecale; numerosi trattamenti sono volti alla cura dell'incontinenza urinaria, ma scarsa attenzione si presta anche a quest'altro tipo di incontinenza.
Si è così scoperto che il 18% delle donne incluse nello studio almeno una volta al mese soffrono anche di perdite fecali.
La duplice incontinenza è più frequente nelle donne con prolasso vaginale.
È stato stimato che le donne affette da questa duplice incontinenza hanno una qualità di vita di 10 punti peggiore rispetto alle donne afflitte dalla sola incontinenza urinaria.

Riuscire a trattare entrambi i tipi di incontinenza comporterebbe un sensibile miglioramento nella qualità di vita delle pazienti afflitte da questi disturbi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti