Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contraccezione

Niente anticoncezionali per le giovani

di
Pubblicato il: 12-05-2009

No alla contraccezione per le under 25 italiane: molte ancora si affidano al coito interrotto. Motivo? Paura di ingrassare.

Sanihelp.it - È un quadro non proprio roseo quello che emerge dal sondaggio condotto dalla Società Medica Italiana della Contraccezione su oltre mille ragazze e presentato all’ultimo congresso nazionale proprio sul tema contraccettivo: il 30% delle giovani al di sotto dei 25 anni non usa alcun metodo anticoncezionale.

Solo un 36% ammette di usare la contraccezione sempre e tra i sistemi più usati figura ancora il "vecchio" quanto poco sicuro coito interrotto per il 24% delle interpellate. Sprovviste e sprovvedute, perché solo il 7% delle intervistate ritiene che il sesso non protetto sia un rischio per la salute, dimenticando le numerose malattie sessualmente trasmissibili.

Ma perché tanta diffidenza verso i metodi contraccettivi? Il consenso passa per la forma fisica: il 66% delle giovani crede che la pillola non favorisca la forma fisica e il 40% è convinta che possa far ingrassare.

Luoghi comuni duri a morire, anche se le pillole in commercio oggi sono sempre più alleate anche della bellezza e offrono numerosi benefici: «La pillola ottimizza il rapporto con la femminilità e la sessualità, riduce i disturbi e i dolori mestruali, le anemie da carenza di ferro e previene l’abbandono dell’attività sportiva» ha dichiarato la dottoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano.

«C’è una riduzione certificata del rischio del 60% di sviluppare tumore all’ovaio in chi ha assunto la pillola per 15 anni» ha aggiunto il professor Annibale Volpe, direttore della cattedra di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Modena. E per chi già la assume un altro appello degli esperti: non dimenticare il preservativo, perché l’anticoncezionale orale non può nulla contro le malattie sessualmente trasmissibili.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Congresso delle SocietÓ medica italiana della contraccezione e SocietÓ italiana della contraccezione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti