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Pilates

Automassaggio alla colonna vertebrale

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Pubblicato il: 12-05-2009

Moltissimi sono i benefici che il Pilates può assicurare non solo al corpo ma anche alla mente di chi la pratica.

Sanihelp.it - Oltre all’utilizzo degli attrezzi, il Pilates prevede anche la ginnastica a corpo libero. Proviamo a vedere insieme allo Studio Pilates di Milano, di Anna Maria Cova, un esempio: il Rolling.

Obiettivo: auto-massaggio della colonna vertebrale.

Posizione di partenza: seduto, le ginocchia flesse. Le mani afferrano le gambe. Avvicinare i talloni il più possibile agli ischi. Fronte appoggiata alle ginocchia.

Movimento: dondolare all’indietro e tornare alla posizione di partenza senza toccare il pavimento con i piedi.

Respirazione: inspirare durante il movimento iniziale. Espirare tornando in posizione di partenza.

Osservazioni: ripetere da sei a dieci volte. Afferrare con le mani le tibie a differenti altezze fino a che le cosce non aderiscano perfettamente al corpo.Quando la dondolata sarà stabile afferrare con la mano sinistra la caviglia destra e con la mano destra il
polso sinistro (o viceversa).

Note: non alzare le spalle. Non buttare all’indietro il capo per iniziare il movimento. L’appoggio deve essere sempre mantenuto a livello dorsale mai cervicale. Se le dita dei piedi toccano terra probabilmente il carico è a livello cervicale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Covatech studio pilates

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