Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un virus può causare l'ipertensione

di
Pubblicato il: 18-05-2009
Sanihelp.it - Il citomegalovirus CMV, un virus molto comune che arriva ad infettare dal 60 al 99% degli adulti, potrebbe favorire l'insorgenza   dell' ipertensione: è quanto sostiene uno studio condotto presso l' Harvard Medical School.

Secondo lo studio il virus CMV potrebbe aumentare l'infiammazione dei vasi sanguigni causando ipertensione e se il virus infetta persone che prediligono diete ricche di grassi può favorire l'indurimento delle arterie.
Quando le arterie si induriscono aumenta la probabilità di attacco cardiaco, infarto e malattie renali.
Se come sostiene questo studio, l'ipertensione è causata dal CMV, si può pensare di affrontare l'ipertensione anche con antivirali e vaccini.

Gli autori dello studio hanno lavorato su 4 tipi di topi di laboratorio: 2 gruppi sono stati alimentati con una dieta equilibrata mentre 2 gruppi sono stati alimentati con una dieta molto ricca di grassi.
Dopo 4 settimane di questo regime alimentare i ricercatori hanno inoculato il CMV a metà dei topolini della dieta normale e a metà dei topolini dalla dieta ricca di grassi.
Dopo 6 settimane, tutti i topolini esposti al virus, di entrambi i gruppi hanno mostrato ipertensione, ma il 30% dei topolini dalla dieta grassa oltre all'ipertensione hanno mostrato anche chiari segni di aterosclerosi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti