Nuova campagna per una esposizione solare consapevole
Abbronzata sì, malata no
Gli esperti ammoniscono: attenzione alle scottature solari, predispongono ai tumori della pelle. Ma il 32% degli italiani dichiara di non aver mai usato una crema solare.
pagina 2
La visita consiste in un esame obiettivo e uno strumentale con dermatoscopio e/o videodermatoscopio, da effettuare almeno una volta l’anno. «Scoperto in anticipo e trattato nella fase iniziale,
il melanoma è guaribile perché il rischio che abbia invaso altri organi bersaglio (metastasi) è praticamente nullo - afferma il dott. Patrizio Mulas, Presidente ADOI - La terapia del melanoma è prevalentemente chirurgica. L’esportazione, seguita dall’esame istologico, rappresenta il regolare iter da seguire».
I danni derivanti dall’esposizione ai raggi UVA del sole e delle lampade solari come fattore di rischio di insorgenza del melanoma sono tuttora oggetto di vivaci discussioni. Recenti studi hanno evidenziato come il fattore di rischio non sia rappresentato dalla fotoesposizione cronica ai raggi ultravioletti, ma dalle
ustioni solari avvenute in età giovanile, specialmente in soggetti con pelle chiara.
Dati Ipsos Italia 2007 evidenziano che gli italiani non adottano ancora
un corretto comportamento al sole: il 61,1% degli italiani si scotta e
il 31,4% ha dichiarato di non aver mai utilizzato una crema solare. Tra quelli invece che si proteggono con creme solari, il 42% lo fa solo per i primi giorni di esposizione al sole abbandonandone poi l’importante utilizzo.
La protezione è fondamentale non solo durante le vacanze estive, ma anche al rientro in città e
in tutte le occasioni di esposizione ai raggi ultravioletti. Purtroppo questo sano comportamento risulta essere raro tra gli italiani. Solo il 3,4%, infatti, si è protetto in montagna d’inverno e il 2,8% durante attività sportive o all’aperto nell’ultimo anno.
Pagina 2 di 2.
Vai a pagina:
di Roberta Camisasca
Fonte: Myskincheck
Tags: sole, scottature solari, tumori della pelle, melanoma
Revisione: 30-06-2009
Solari: novità 2009Ormai i solari non sono più semplici scudi contro il sole, ma veri e propri trattamenti di bellezza: all’azione protettiva dai raggi UV infatti aggiungono diverse proprietà.