Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pannolini musicali in arrivo

di
Pubblicato il: 04-06-2009
Sanihelp.it - Pannolini musicali: ecco la curiosa idea di un gruppo di ricercatori dell’Università americana di Antwerp. I nuovi pannolini aiuteranno gli adulti a capire quando cambiare i bambini e i bambini a usare il bagno. Lo studio, che ha coinvolto bambini dai 18 ai 30 mesi all’asilo, ha valutato i pannolini che con un allarme musicale avvisano quando i bambini si bagnano. I bambini sono stati osservati per valutare il loro stato precedentemente allo studio, durante il periodo di prova di tre settimane e due settimane dopo l'utilizzo dei pannolini.

Il risultato? I bambini che avevano usato questi speciali pannolini riuscivano ad avere un controllo indipendente della vescica per il 52% del tempo, rispetto agli altri con i normali pannolini, che riuscivano a controllare la vescica solo dell’8% del tempo.
L’allarme inoltre avvisava gli adulti di dover cambiare i bambini.

Spiega così Jean-Jacques Wyndaele, co-autore dello studio: «L'allarme rendeva i bambini e gli adulti immediatamente consapevoli di quello che stava succedendo. Distrae il bambino dalle attività che sta facendo e aumenta la consapevolezza di quello che fa la sua vescica. Portarlo al bagno immediatamente dopo il segnale rinforza il comportamento e risulta vantaggioso nel processo di apprendimento. Spesso chi lavora in un asilo è tra le prime persone ad accorgersi che un bambino è pronto ad usare il bagno da solo e a collaborare al processo di insegnamento; non sorprende che l'asilo sia il luogo dove molti imparano».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti