Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pc e web aiutano a smettere di fumare

di
Pubblicato il: 05-06-2009
Sanihelp.it - Le strategie per smettere di fumare sono molteplici, eppure secondo Seung-Kwon Myung, primo ricercatore dell'Università della California poi del National Cancer Center di Goyang (Corea del Sud), l’uso di Internet e del pc sembrano essere le più efficaci.

Lo studioso insieme ai suoi colleghi, ha riesaminato i risultati di ventidue studi pubblicati tra il 1989 e il 2008. In totale, gli studi hanno coinvolto 29.549 persone. Di queste 16.050 sono state assegnate in modo casuale a un programma basato sul computer o sul web e 13.499 sono rientrate nel gruppo di controllo.
Il risultato emerso è che le persone che hanno seguito il programma al pc o sul web hanno avuto l’1,5% di probabilità in più di smettere di fumare rispetto a coloro assegnati al gruppo di controllo. I tassi d'astinenza sono stati più elevati tra i gruppi di intervento con il computer e Internet che tra i gruppi di controllo dopo 6-10 mesi (11,7 per cento contro 7 per cento) e dopo 12 mesi (9,9 per cento contro 5,7 per cento).

Hanno così spiegato i ricercatori: «I nostri risultati mostrano che vi sono prove sufficienti per sostenere l'uso del computer o del web per smettere di fumare».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIOM

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti