MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Cure palliative: le iniziative del Ministero

Dal dolore al sollievo

Email

La Giornata nazionale del sollievo è un'iniziativa dedicata al tema della terapia del dolore e delle cure palliative. Ma a che punto siamo in Italia?

Sanihelp.it - ceiDomenica 31 maggio si è celebrata in Italia l’VIII Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.

Lo scopo della manifestazione è stato informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la cultura del sollievo ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

In questa giornata, infatti, si afferma la centralità della persona malata e il suo diritto a essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia.

Tra le diverse iniziative già assunte dal Ministero nell’ambito della terapia del dolore e delle cure palliative ne ricordiamo alcune:

• sono stati reperiti fondi appositi per le strutture di tipo hospice, che potranno rappresentare una base soprattutto per quelle Regioni che ancora oggi non dispongono di strutture di questo genere

è stata semplificata la prescrizione: i medicinali a base di codeina o ossicodone classificati in fascia A, cioè gratutita, a dosaggi limitati, utilizzati nella terapia del dolore possono essere prescritti con la normale ricetta SSN

• è stata prevista la possibilità di prescrivere gli analgesici oppiacei per curare tutte le forme di dolore severo: dolore cronico nei malati di cancro, dolore post-traumatico, dolore neurologico, forti nevralgie, ecc.; essi sono forniti dal SSN quando sono classificati in fascia A

• è stata prevista la possibilità di utilizzare i medicinali cannabinoidi per curare stati dolorosi o patologie neurologiche, come la sclerosi multipla; tali medicinali devono essere importati dall’estero su richiesta del medico curante, previa domanda della farmacia ospedaliera o del servizio farmaceutico dell’ASL all’ufficio centrale stupefacenti del Ministero, perché attualmente non vi sono specialità medicinali autorizzate all’immissione in commercio in Italia.
CONTINUA
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Pagina 1 di 2.
Vai a pagina:
2
di Roberta Camisasca 
Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Tags: cure palliative, terapia del dolore, giornata nazionale del sollievo
Revisione: 30-06-2009

Contenuti correlati
Solo 3 bimbi operati su 4 ricevono trattamento del dolore
Terapia del dolore: grandi progressi con la nuova legge
Dolore: per i pazienti la visita dura troppo poco
Nasce il misuradolore per medici di famiglia e ospedali
Un italiano su tre dal medico di famiglia per dolore cronico
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft