Gli omega 3 per rallentare la degenerazione maculare
Sanihelp.it - Una dieta ricca in
acidi grassi omega 3 sembra in grado di rallentare la
degenerazione maculare una patologia che spesso compare dopo i 60 anni: è quanto sostiene uno studio condotto presso la
Tufts University di Boston e pubblicato sulla rivista
British Journal of Ophthalmology.
Lo studio è stato condotto su un campione di 2924 soggetti arruolati nello studio denominato
Age-Related Eye Disease Study (AREDS) e queste persone ogni giorno, in modalità
random, hanno ricevuto un supplemento dietetico a base di zinco, placebo, antiossidanti o antiossidanti più zinco.
I pazienti arruolati nello studio hanno anche compilato un questionario relativo alle loro abitudini alimentari e sono stati sottoposti a periodici controlli alla vista.
Analizzando i dati dello studio i ricercatori hanno rimarcato come una dieta ricca in acidi grassi omega-3 abbassa il rischio della progressione della degenerazione maculare.
Seguire una dieta con un basso
indice glicemico, inoltre, riduce il rischio di progressione della degenerazione maculare del 24%.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health Tags:
Omega3 Degenerazione maculare Indice glicemico
Revisione: 10-06-2009
|