Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Casa

Niente mosche in modo bio

di
Pubblicato il: 17-06-2009

Fastidiose e insistenti, le mosche sono un inconveniente dell'estate che è possibile tenere alla larga in modo naturale, senza pesticidi chimici.

Sanihelp.it - Con la bella stagione, gli ospiti indesiderati non si fanno attendere: prime per capacità di infastidire sono senz’altro le mosche.  Per tenerle alla larga, innazitutto, occorre ridurre le vie di accesso all’abitazione, installando delle zanzariere e posizionando sul davanzale una pianta di basilico. L'aroma tipico, oltre a infastidire questi insetti, inebria piacevolmente gli ambienti domestici e si rivela utile anche in cucina.

Le mosche sono attirate dagli scarti organici, quindi è sempre importante tenere ben serrato il sacco dell’immondizia. Altrettanto necessario è proteggere gli alimenti, coprendoli (esistono in commercio specifiche "retine" paramosche) o tenendoli in contenitori di plastica o vetro chiusi: sia per evitare di attirare gli insetti, sia per chiare motivazioni igieniche.

Se le mosche sono riuscite a farsi strada nell’abitazione, si può optare per una carta moschicida fatta in casa. Il procedimento, descritto da Sheherazade Goldsmith nel suo volume Vivere secondo natura, edito da Tecniche Nuove, è semplice: si mescolano, in parti uguali, zucchero, acqua e sciroppo di melassa. Il tutto va fatto bollire fino a quando comincia ad addensarsi, mescolando di tanto in tanto.

Occorre, quindi, preparare delle strisce di carta da pacco, da immergere nel composto raffreddato e da lasciar asciugare per circa mezz’ora. A questo punto le strisce, appese con un filo, saranno la nostra carta moschicida: la soluzione non solo è dolce, quindi in grado di attirare gli insetti, ma anche appiccicosa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vivere secondo natura, edito da Tecniche Nuove

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti