Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Insetti

Difesa naturale dalle zanzare

di
Pubblicato il: 17-06-2009

Contro le sgradite ospiti delle serate estive casalinghe possono essere sufficienti alcuni accorgimenti e rimedi naturali.

Sanihelp.it - Non serve necessariamente la chimica per tenere alla larga le zanzare. Anzi, spesso i rimedi più efficaci sono semplici e naturali. Indispensabili, per esempio, le zanzariere: vanno applicate a porte, finestre e, in zone particolarmente esposte alle zanzare, attorno al letto (rimboccandone i lembi sotto il materasso) durante la notte. Senza zanzariere, a sera occorre tenere le finestre chiuse oppure, se aperte, spegnere la luce, perché le fonti luminose sono un’attrazione per questi insetti.

Essi, inoltre, si accumulano dove possono proliferare tranquillamente. Poiché la maggior parte delle zanzare depone le uova in raccolte d’acqua stagnante, è fondamentale evitarne la formazione, svuotando ogni 4-5 giorni l’acqua nei sottovasi o nei barattoli del terrazzo o del giardino.

Si può anche inserire un filo di rame nei sottovasi, perché impedisce lo sviluppo delle larve. Può essere utile, inoltre, mettere nelle eventuali vasche presenti in giardino dei pesci rossi, che si nutrono proprio delle larve di zanzare.

Sheherazade Goldsmith nel suo volume Vivere secondo natura, edito da Tecniche Nuove, suggerisce una soluzione da spruzzare nell’ambiente, per tenere lontani questi insetti: 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro, lemongrass, menta piperita, citronella o eucalipto sciolte in 115 ml di acqua.

Esistono in commercio anche apparecchi a ultrasuoni, che allontanano le zanzare, infastidendole, ma per essere davvero efficaci, vanno tenuti vicino alla persona. Un’alternativa utile possono essere i ventilatori a pale al soffitto: oltre a rinfrescare gli ambienti, tengono lontani gli insetti, zanzare comprese, disturbati dal cono di turbolenze d’aria prodotto dalle pale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vivere secondo natura, edito da Tecniche Nuove

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti