Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Energy & Sport Drink

di
Pubblicato il: 16-06-2009

Sono sempre più di moda fra gli adolescenti, ma bisogna consumarli con attenzione perché in eccesso possono nuocere alla salute.

Sanihelp.it - D'estate, fra caldo e arsura, prima di una nuotata o una partita di calcetto, perché non carburare al meglio l'organismo con un energy drink?
Uno studio recente elaborato presso l'Università di Birmingham in collaborazione con la Manchester Metropolitan University ha rivelato come un bicchiere di energy drink possa dare nuova linfa ad uno sportivo affaticato, non tanto per il suo contenuto in zuccheri, ma perché il solo contatto con la bocca permette l'attivazione cerebrale: il cervello accoglie positivamente la presenza in bocca della bevanda e dà l'input all'organismo per ripartire con più slancio.
Una buona prestazione fisica, forse, dipende più dalle informazioni ricevute ed elaborate dal cervello piuttosto che dallo stato di forma di muscoli e cuore.

Uno studio condotto presso l'Henry Ford Hospital ha evidenziato anche, come 2 lattine di energy drink al giorno possono innalzare la pressione arteriosa e il battito cardiaco nei soggetti ipertesi o con problemi cardiaci.
Un consumo eccessivo di queste bevande, quindi, può essere particolarmente pericoloso per ragazzi con problemi cardiovascolari non ancora diagnosticati.

Gli sport drink, invece, aiutano a recuperare acqua, sali minerali e zuccheri persi nell'attività fisica e con un'abbondante sudorazione.
Queste bevande hanno un elevato computo calorico e se durante la giornata oltre agli sport drink si consumano anche bevande zuccherate c'è il rischio di perdere la forma fisica e di compromettere il peso ideale.
Sport e energy drink, infine, se consumati in grosse quantità possono minare lo smalto dei denti perché contengono acido citrico, presente d'altra parte anche nelle bibite alla frutta o gassate.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti