Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Emicrania in rosa: cinque milioni le donne colpite

di
Pubblicato il: 17-06-2009
Sanihelp.it - Sono quasi cinque milioni le donne che soffrono di emicrania. Sono casalinghe, sposate, hanno figli e subiscono mediamente tre attacchi al mese.
Il 66% di loro dichiara che l’impatto di questa malattia sulla loro vita lavorativa e personale è molto pesante. Questo il risultato di un’indagine di GfkEurisko.
L’emicrania è una vera e propria patologia che interessa circa sei milioni di italiani, per lo più donne tra i 35 e i 44 anni, casalinghe (34%) o impiegate e insegnanti (19%).
L’84% di loro descrive gli attacchi di emicrania come talmente forti da compromettere la qualità di vita e al 60% del campione la malattia impedisce di svolgere regolarmente le attività quotidiane. L’emicrania influisce per più della metà delle donne intervistate anche sulla vita di coppia (54%).
La malattia non sempre è adeguatamente affrontata: il 74% del campione non sa neppure che esiste un trattamento farmacologico che può prevenire gli attacchi. Grande confusione anche nella gestione della patologia: il 46% si è rivolto al medico di base, il 16% al neurologo e solo il 3% si è diretto a un Centro Cefalee.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti