Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Influenza in gravidanza e schizofrenia

di
Pubblicato il: 19-06-2009
Sanihelp.it - I bambini esposti al virus dell'influenza nell'utero materno hanno una maggiore probabilità di sviluppare schizofrenia nella vita adulta: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Columbia University e pubblicato sulla rivista Biological Psichiatry.

L'eziopatogenesi della schizofrenia non è ancora del tutto nota, ma si pensa che la patologia si manifesti a causa di fattori genetici e ambientali; fra i fattori ambientali si novera anche l'esposizione del feto ai virus dell'influenza.
Lo studio ha rivelato che i bambini che nella vita prenatale sono stati esposti al virus dell'influenza hanno durante l'infanzia, un quoziente intellettivo ridotto rispetto ai loro coetanei e nella vita adulta tendono a sviluppare la psicosi.

Quando il quoziente intellettivo è ridotto durante l'infanzia è più facile che si instauri psicosi nella vita adulta, ma sicuramente l'esposizione fetale al virus dell'influenza non può essere il solo fattore responsabile di tutta la sequela.
Lo studio in questione, però, tiene a sottolineare che in alcuni casi la schizofrenia forse si può evitare: la vaccinazione per lìinfluenza durante la gravidanza, può essere una norma cautelativa importante.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti