Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Yogurt con fitosteroli riducono il colesterolo del 10%

di
Pubblicato il: 23-06-2009
Sanihelp.it - I latti fermentati addizionati di fitosteroli sono in grado di abbattere di circa il 10% il livello di colesterolo cattivo in soggetti con moderata ipercolesterolemia: lo dimostra la prima metanalisi compiuta su circa 400 persone che ha analizzato i risultati di alcuni lavori già pubblicati in letteratura sull’effetto di un latte fermentato con aggiunta di 1,6 g di steroli vegetali. I dati sono stati presentati nel corso del XV International Symposium on Atherosclerosis che si è tenuto a Boston.

Il lavoro è il primo che si basa su circa 400 pazienti avendo raccolto i risultati di tre dei più significativi studi disegnati per analizzare l’effetto dei fitosteroli sulla colesterolemia, e specialmente della frazione legata alle lipoproteine LDL (colesterolo LDL, o LDL-C).

La metanalisi si è basata su tre studi multicentrici condotti con la stessa metodologia utilizzata per i farmaci (randomizzati,controllati con placebo e a doppio cieco), tra Francia, Spagna e Italia che hanno valutato da tre a sei settimane l’effetto di uno yogurt addizionato di 1,6 g di fitosteroli sul livello di colesterolo in una popolazione di pazienti che presentavano un'ipercolesterolemia moderata.

Ma la lotta contro il colesterolo si deve combattere con costanza se si vogliono ridurre i futuri eventi cardiovascolari. Nei casi di colesterolemia non lieve, oltre i 240 mg/dL, o in presenza di un rischio coronarico globale alto, cioè dove siano presenti altri fattori di rischio importanti come l'ipertensione arteriosa, il diabete o la storia di un precedente evento cardiovascolare, è necessario rivolgersi al proprio medico ed eventualmente ricorrere a rimedi farmacologici.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Danone - congresso di Boston

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti