Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In forma per l'estate

Il nuoto: rafforza, modella e snellisce

di
Pubblicato il: 23-06-2009

Il nuoto è stato sempre considerato lo sport completo per eccellenza, perché apporta molti benefici al cuore, ai polmoni e alla circolazione. Inoltre rassoda e modella

Sanihelp.it - L'azione modellante del nuoto è molto importante ed è infatti consigliabile allenarsi in piscina per arrivare in forma in vacanza.
Ce ne racconta tutti i benefici la dottoressa Barbara Baroni, dell’Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas (Milano) guidata dal dottor Stefano Respizzi.

«Il nuoto ha molteplici benefici sull’organismo, in particolare sul cuore e sui polmoni, che vengono rinforzati dall’attività fisica, e sulla circolazione in generale. Viene definito uno sport completo perché esercita tutti i muscoli del corpo, braccia, gambe, addominali e glutei. A seconda dello stile, però, sono sollecitate di più alcune parti del corpo. Il delfino o farfalla, per esempio, sollecita maggiormente le braccia e il tronco, mentre la rana genera una parte significativa del movimento con le gambe. Lo stile libero (crawl) e il dorso, invece, esercitano sia la parte superiore, sia quella inferiore del corpo. Il nuoto brucia energia e si spendono tra le 400 e le 500 calorie circa in un’ora di allenamento. Se, quindi, viene associato a una corretta alimentazione e stile di vita, come tutti gli sport è in grado di aiutare nel dimagrimento. Per bruciare più calorie, è consigliabile alternare uno stile differente ad ogni vasca. In questo modo l’organismo non si abitua al movimento e deve necessariamente riadattarsi richiedendo (e bruciando) più energia. È importante, però, non esagerare, come in tutti gli sport. Se manca il fiato, meglio fermarsi, recuperare e ricominciare. È sufficiente allenarsi per 45 minuti circa due o tre volte la settimana a seconda delle esigenze. L’importante è che l’attività fisica, nuoto compreso, sia costante. Se si svolge solo ogni tanto, non ci sono effetti degni di nota sull’organismo».




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.humanitasalute.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti