Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Obesità, menopausa precoce, rischio cancro uterino

di
Pubblicato il: 24-06-2009
Sanihelp.it - Le donne obese che entrano in menopausa precocemente corrono un rischio maggiore di sviluppare cancro endometriale: è quanto sostiene uno studio condotto presso lo U.S. Centers for Disease Control and Prevention e pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology.

Questo studio ribadisce lo stretto legame fra obesità e elevato rischio di cancro dell’endometrio.
La ricerca è stata effettuata su un campione di 3600 donne di età compresa fra i 20 e i 54 anni e si è visto che le donne con un indice di massa corporea (IMC) 35 e menopausa precoce, prima dei 45 anni, hanno un 22% di probabilità in più, rispetto alle donne normopeso, di sviluppare cancro dell’endometrio.
Non si sa per quale motivo le donne obese entrano in menopausa prima delle donne normopeso e in contrapposizione le donne normopeso in menopausa precoce hanno un rischio più basso di sviluppare cancro dell’endometrio.

Secondo i ricercatori le donne obese che poi vanno incontro a menopausa precoce hanno irregolarità del ciclo mestruale durante tutta la loro vita e questo si traduce in anomalie ormonali che possono aumentare il rischio di cancro all’endometrio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti