Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rischio disabilità negli anziani ridotto dal bingo

di
Pubblicato il: 25-06-2009
Sanihelp.it - Giocare al Bingo può ridurre in modo significativo il rischio di disabilità negli anziani.Tenersi occupati può diminuire di circa due terzi il rischio di sviluppare un handicap (demenza o riduzione della funzione motoria).

Questo il risultato di uno studio di un gruppo di ricercatori della Rush University Medical Centre di Chicago e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine Journal. Gli studiosi hanno esaminato il declino della funzione motoria in più di novantasei pazienti anziani in un periodo di cinque anni. Sentirsi attivi, anche giocando semplicemente con gli amici al Bingo, può ridurre del 65 per cento le probabilità di sviluppare un handicap e del 40 per cento le probabilità di morire.

Ecco la conclusione dei ricercatori: «Questi dati suggeriscono che l'impegno sociale può rallentare il declino della funzione motoria e forse anche ritardare gli effetti negativi di questo declino sulla salute. Sono necessari ulteriori lavori per confermare che si tratta di una relazione causale».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti