Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prima volta

I numeri della prima volta

di
Pubblicato il: 02-07-2009

A quale età i giovani scoprono il sesso? Prima i maschi o le femmine? Solo sesso o anche amore? Tutte le risposte in numeri.

Sanihelp.it - Il 19% delle ragazze ha il primo rapporto sessuale già a 14 anni, mentre per il 45% dei maschi il "debutto" arriva a 18 anni: questi i dati diffusi a fine settembre 2008 dalla Società Italiana di Andrologia.

Se le ragazze appaiono più precoci dei coetanei, diverso sembra il vissuto della prima volta: per il 78% delle giovani, il sesso è ancora associato all’amore, percentuale che tende a diminuire con il crescere dell’età, mentre solo il 34% dei ragazzi di 14 anni reputa il sesso strettamente connesso al sentimento.

Prima volta sempre più precoce? A dirla tutta, secondo un sondaggio, sempre del 2008, condotto su 2500 adolescenti dal dottor Italo Farnetani, pediatra e docente all’Università di Milano Bicocca, l’età della prima volta, di generazione in generazione, risulterebbe aumentata. Secondo tale indagine, infatti, mediamente la prima volta si verifica fra i 16 ed i 18 anni, mentre il 20% dei genitori aveva fatto la prima esperienza sessuale a 14 anni.

«È vero, negli ultimi anni la tendenza non è più al ribasso» conferma a Sanihelp.it il dottor Massimo Sher, medico sessuologo a Milano. «Rispetto ai genitori, che hanno vissuto la rivoluzione sessuale, i giovani d’oggi sembrano mostrare una maggiore attenzione a non bruciare le tappe».

Una maturità che sembra fermarsi solo all’aspetto psicologico, e non alla "meccanica" sessuale, dove dominano disinformazioni e ingenuità, soprattutto circa la protezione dalle malattie veneree e la contraccezione: una under 25 su tre non utilizza alcun metodo contraccettivo e il 20% si fida del coito interrotto e la Clamidia è aumentata di 10 volte nell´ultimo decennio, secondo i dati della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SocietÓ Italiana di Andrologia, SocietÓ Italiana di Ginecologia e Ostetricia, intervista dottor Massimo Sher medico sessuologo a Milano, Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti