Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Prima volta

Si romperà o no?

Sangue, dolore, bruciore o nulla di tutto questo: ogni ragazza è differente e quindi ogni prima volta è personalissima.

Sanihelp.it - In passato, dopo la prima notte di nozze, era usanza appendere alle finestre il lenzuolo macchiato di sangue, testimonianza della perdita della verginità della sposa. Un’usanza sorpassata e basata su una credenza sbagliata: durante il primo rapporto sessuale non sempre la donna perde sangue.

L’emorragia è, se presente, la conseguenza della lacerazione dell’imene, ma poiché questa membrana è irrorata da pochissimi vasi sanguigni, è possibile che non avvenga alcuna perdita. Se succede, si noteranno poche gocce di sangue rosso vivo, la cui fuoriuscita si interrompe da sola in breve tempo ma che può ripresentarsi anche nei seguenti rapporti, soprattutto se varia la posizione.

Inoltre, non è detto che l’imene si laceri. «Consistenza, forma e grado di elasticità della membrana variano da donna a donna: se l’imene è rigido, tende a lacerarsi immediatamente, ma quando è molto elastico, si può dilatare senza rompersi» spiega a Sanihelp.it il dottor Massimo Sher, medico sessuologo a Milano.

Anche il dolore non è la regola. Si manifesta solo se lei non è rilassata e eccitata a sufficienza: i muscoli della parete vaginale restano contratti e la mucosa poco lubrificata, per cui la penetrazione diventa difficoltosa e, quindi, dolorosa. Altrimenti si tratta per lo più di un leggero fastidio.

Fastidio e bruciore possono comparire anche dopo l’amplesso, quando si fa pipì, soprattutto in mancanza di un’adeguata lubrificazione della vagina: il pene, sfregando contro la mucosa vaginale, ne provoca leggere escoriazioni, che si irritano a contatto con le sostanze acide contenute nell’urina.

«Si risolve con un’igiene intima accurata: un paio di lavaggi al giorno con un detergente intimo dal pH acido, compreso tra 3,5 e 5,5, risciacquando poi con cura per evitare che i residui di detergente possano irritare la mucosa» consiglia Sher.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Valeria Ghitti 
Fonte: intervista dottor Massimo Sher medico sessuoluogo a Milano
Tags:  prima volta sesso imene sangue dolore bruciore
Revisione: 02-07-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
Questo articolo appartiene allo speciale "La prima volta"
Leggi tutti gli articoli correlati.
CONTENUTI CORRELATI
Sesso: si comincia a 14 anni
Il Dna decide l'età del primo rapporto
Ancora un rito di iniziazione
Si arriva al piacere?
Come tutte le altre volte
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.