Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Prima volta

"Lui" gioca brutti scherzi

Anche i ragazzi non sono immuni all'ansia e il loro organo genitale è molto suscettibile: così può andare troppo veloce o non partire nemmeno.

Sanihelp.it - Il primo rapporto sessuale, a livello puramente fisico, è sicuramente più "traumatico" per lei, che si trova a fronteggiare la penetrazione, una vera e propria "invasione" del proprio corpo. Ma anche per lui l’atto sessuale non è sempre una passeggiata.

Sarò all’altezza? Riuscirò a soddisfarla? Interrogativi come questi sono normali in un ragazzo che si appresta a vivere la sua prima volta e possono suscitare una forma di ansia da prestazione che si può tradurre in una perdita dell’erezione e, quindi, nell’impossibilità effettiva di completare il rapporto.

La situazione si presenta in particolare quando ci si accinge ad infilare per la prima volta il preservativo: questo non significa che il contraccettivo vada evitato, ma piuttosto che dovrebbe rientrare nel gioco amoroso.

Alla prima esperienza sessuale può succedere anche di arrivare all’eiaculazione in tempi esageratamente brevi senza riuscire a bloccarla. Un brutto scherzo dell’ansia, che, soprattutto se il ragazzo è adolescente non va assolutamente considerato una disfunzione sessuale, quella che normalmente si chiama eiaculazione precoce, ma piuttosto un disagio che passerà con un’educazione sessuale adeguata e una maggiore conoscenza del proprio corpo.

La penetrazione per lui è dolorosa? «Può esserlo, ma solo nel caso abbia un problema di fimosi, un restringimento anormale della pelle del prepuzio, che si corregge solitamente con la circoncisione, o in caso di frenulo corto» spiega a Sanihelp.it il dottor Massimo Sher, medico sessuologo a Milano. «Il frenulo, il piccolo segmento elastico che si trova sulla punta del pene, se breve può creare problemi durante l’erezione o arrivare a rompersi durante il primo rapporto, con dolore e sanguinamento. Si può ovviare con un semplice intervento chirurgico ambulatoriale».
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Valeria Ghitti 
Fonte: intervista dottor MAssimo Sher, medico sesuologo a Milano
Tags:  prima volta erezione sesso eiaculazione fimosi frenulo
Revisione: 02-07-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
Questo articolo appartiene allo speciale "La prima volta"
Leggi tutti gli articoli correlati.
CONTENUTI CORRELATI
Sesso: si comincia a 14 anni
Il Dna decide l'età del primo rapporto
Ancora un rito di iniziazione
Si arriva al piacere?
Come tutte le altre volte
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.