Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I carotenoidi contro il cancro al seno

di
Pubblicato il: 29-06-2009
Sanihelp.it - Per abbassare il rischio di sviluppare cancro al seno prima della menopausa bisogna mangiare cibi molto ricchi in carotenoidi: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer.

Le donne che mangiano buone quantità di vegetali ricchi di carotenoidi ogni giorno rischiano meno di ammalarsi di cancro al seno. I ricercatori hanno paragonato la dieta di 5707 donne con cancro al seno di tipo invasivo con la dieta di 6389 controlli sani.
Le donne che introducono quotidianamente vitamina A, β-carotene, α-carotene e luteina nel periodo premenopausale corrono meno rischi di sviluppare cancro al seno, ma se il consumo consistente di queste sostanze inizia dopo la menopausa il rischio cancro al seno rimane invariato.

I carotenoidi sono in grado di interferire con i segnali di tipo estrogenico che possono favorire l'insorgenza di cancro al seno, anche se non è ancora chiaro il motivo per cui la loro azione si ferma al periodo premenopausale


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti