Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vacanze: nove italiani su dieci mettono i farmaci in valigia

di
Pubblicato il: 29-06-2009

Sanihelp.it - Costume, spazzolino e dentifricio, ma anche farmaci: queste sono tra le prime cose che gli italiani pensano di portare in vacanza quando si avvicina il tempo di preparare i bagagli. L’87% si preoccupa dei medicinali da mettere in valigia, addirittura prima di pensare al caricabatteria del cellulare alla macchina fotografica e alle guide turistiche.
Tra gli articoli per la salute che solitamente gli italiani portano in viaggio: antidolorifici (61%), antinfiammatori (60%) e prodotti per il primo soccorso come bende, cerotti e disinfettante (53%).

Il popolo dei vacanzieri - per quest’anno si prevedono 37 milioni di partenze - sembra quindi consapevole che lontano da casa i cambi di ambiente, alimentazione, fuso orario, possono rendere l’organismo più indifeso e per questo può capitare di avvertire qualche disturbo quando invece si dovrebbe godere di un periodo di meritato e assoluto riposo. Il primo suggerimento è di avere sempre in valigia un kit di automedicazione che contenga sia le medicine alle quali ricorriamo abitualmente per disturbi di salute comuni, sia le medicine utilizzate per i nostri problemi ricorrenti.

Il kit delle vacanze dovrebbe essere composto da: antidolorifici, antinfiammatori, una pomata per gli ematomi, e una per lenire il prurito da punture d’insetto e in caso di scottature da sole. Infine, per scongiurare le emergenze gastrointestinali è meglio portare con sé dei lassativi in caso di stipsi e farmaci antidiarroici.

Ricordiamo che è possibile trattare autonomamente solo i lievi disturbi facilmente riconoscibili e solo con i farmaci che non richiedono la ricetta medica, identificabili grazie allo specifico bollino. Attenersi sempre alle indicazioni del foglietto informativo e in caso di dubbi, possibili interazioni tra farmaci o in situazioni particolari (donne in gravidanza, anziani e bambini) consultare il farmacista o il medico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca Demoskopea

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti