Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mangiare bene in vacanza

Bimbi in vacanza: menu sani, buoni e veloci

di
Pubblicato il: 07-07-2009

Cosa dare da mangiare ai bambini in viaggio o sotto l'ombrellone? La tentazione di rifornirsi al bar è forte, ma è più salutare preparare i piatti da sé. Ecco come fare.

Sanihelp.it - Quando si decide di seguire per sé e la propria famiglia un’alimentazione sana e naturale, sorge il problema di come comportarsi di fronte a particolari situazioni, per esempio in viaggio o in vacanza.

Se si va al ristorante, il consiglio è quello di scegliere piatti a base di cereali (pasta o riso) conditi semplicemente, per esempio con olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano oppure con un sugo al pomodoro e basilico. Da evitare le preparazioni laboriose come i tagliolini panna, pomodoro, piselli e prosciutto o la pasta al forno.

Se invece l’idea è quella di preparare da sé il pranzo, magari da portare in spiaggia o al parco, ci si può sbizzarrire preparando sandwich con cotolette di seitan e una foglia di lattuga, oppure con creme a base di tofu e fettine di verdura cruda.
Molto apprezzate, oltre che assai comode in situazioni fuori casa, sono le polpette di cereali (riso o miglio), le torte salate e gli strudel di verdura. Alcune carote crude, un po’ di crauti o spiedini vegetali daranno un tocco di colore e originalità al pasto.

Per quel che riguarda i dolci, via libera a una bella macedonia di frutta di stagione arricchita con un po’ di frutta secca e semi oleosi (noci, mandorle o nocciole), oppure dello yogurt allungato con un po’ di latte di riso e una composta di frutta (more, mele o ciliegie). Le crostate alla marmellata e gli strudel sono tra i dolci più gettonati tra i piccoli golosi.

Come bevande, meglio evitare la coca cola o le bibite gassate, si possono preparare tisane di frutti di bosco, del tè deteinato con succo di mela o aromatizzato con foglioline di menta. Nelle fresche sere d’estate in montagna, un bel bicchiere di succo di mela caldo aromatizzato con un po’ di cannella contribuirà a scaldare rinvigorire grandi e piccini.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
T. Valpiana, M. Parona, Pranzetti e merende, Red Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti