Il latte materno in aiuto dei nati pretermine
Sanihelp.it - Gli acidi
grassi ω-3 presenti nel
latte materno possono aiutare i bambini nati prematuri a meglio crescere in peso e statura: è quanto sostiene uno studio condotto presso la
Federal University di Rio de Janeiro e pubblicato sulla rivista
Lipids in Health and Disease.
I ricercatori hanno seguito 37 bambini nati prematuri e hanno visto che tanto più ricco in acidi ω-3 risulta essere il latte materno tanto migliore è la crescita dei bambini durante i loro primi 6 mesi di vita.
I risultati di questo studio sottolineano di conseguenza, l'importanza di un giusto
intake di acidi grassi ω-3 sia durante la
gravidanza che durante l'
allattamento.
I bambini nati prematuri tendono ad avere bassi livelli circolanti di acidi grassi omega-3, per questo è di vitale importanza che il bambino possa trovarne a disposizione quantità ottimali nel latte materno.
La principale fonte di questo tipo di acidi grassi rimane
l'olio di pesce, ma buone quantità sono presenti anche nel salmone e nelle sardine.
Non è bene neppure fare un abuso di questi pesci però, perché a causa dell'inquinamento spesso i pesci sono contaminati dal mercurio tossico per le cellule nervose.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health Tags:
Acidi grassi ù-3 Latte materno Allattamento
Revisione: 10-07-2009
|