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Star bene con frutta e verdura

Così i vegetali sostituiscono i farmaci

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Pubblicato il: 21-07-2009

Dalla A di aglio alla Z di zucchine, ecco tutti i vegetali che fanno bene alla salute e fanno risparmiare in farmaci. L'estate è il momento migliore per approfittarne.

Sanihelp.it - Una mela al giorno toglie il medico di torno: forse gli italiani si sono dimenticati di questo proverbio così valido, se oggi arrivano a spendere, per le medicine, quasi il doppio rispetto alla frutta e verdura, il cui consumo regolare potrebbe sicuramente favorire un minor ricorso ai farmaci.

È quanto afferma la Coldiretti nel commentare il rapporto Osmed 2008, realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e dall'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dal quale emerge che la spesa farmaceutica totale degli italiani in medicine, comprensiva della prescrizione territoriale e di quella erogata attraverso le strutture pubbliche, è stata di 24,4 miliardi di euro.

Si tratta di un valore che è quasi il doppio della spesa per frutta e verdura fresche e per ortaggi surgelati delle famiglie italiane che nel 2008 per GFH hanno destinato 14 miliardi, con un calo dell'acquisto medio per nucleo familiare del 3,1% (378,7 chili per famiglia) mentre l'uso di medicine di fascia A è cresciuto del 4,9% nello stesso anno.

Tra i farmaci di maggior consumo ci sono peraltro quelli per le patologie relative al sistema cardiovascolare, gastrointestinale e a quello del sistema nervoso centrale, sul quale la corretta alimentazione ha un impatto determinante. Un risultato che è confermato dai recenti studi scientifici, dai quali emerge che la dieta mediterranea contrasta problemi cardiocircolatori, diabete, ipertensione e l'infarto e riduce la mortalità del 9%.

L’estate poi è il momento migliore per sfruttare le proprietà dei vegetali, perché è la stagione che per antonomasia esalta la vivacità, il gusto e i colori dei doni della natura. 
 

Ecco perché scegliere di star bene con frutta e verdura:

Aglio e cipolla: sono noti per le loro spiccate proprietà sedative che conciliano il sonno.
Insalata: conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato; assicura un forte contributo di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione.
Legumi: sono importanti per combattere l’insonnia e lo stress poiché la serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici.
Mele: per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio, sono capaci di svolgere un'azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia.
Peperoni: sono ricchissimi di vitamina C: 151 mg per etto, ma anche di vitamina A, di calcio e fosforo. 100 grammi di prodotto forniscono, peraltro, solo 30 calorie.
Pesche: sono ricche di betacarotene (fanno abbronzare!) e hanno un rilevante effetto depurativo che incrementa la funzionalità dell’intestino.
Pere: contengono zuccheri semplici (quasi tutto fruttosio), fibra, molta acqua e poche calorie e sono quindi adatte per gli intestini pigri e per chi vuole mettersi a dieta, grazie anche al loro buon potere saziante.
Pomodori: oltre a essere ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali, in particolare fosforo, calcio e magnesio.
Zucchine: forniscono appena 14 calorie per etto e sono uno degli alimenti più digeribili da anziani e bambini.



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Coldiretti

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