Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dieta e sport: un decalogo estivo

Vacanze in forma perfetta

di
Pubblicato il: 21-07-2009

I consigli per un'estate in tutta forma di Giovanni Brancato, il nutrizionista che l'anno scorso ha compiuto una storica traversata a nuoto. Come ha fatto? Ecco i suoi segreti.

Sanihelp.it - Dieta e sport vanno sempre a braccetto, nell’ambito di uno stile di vita improntato alla salute e al mantenimento di una buona forma fisica. Questo vale soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui bikini, shorts e canotte mettono in mostra il fisico.

«Sono tanti coloro che ogni anno arrivano in spiaggia con qualche chilo di troppo e una scarsa tonicità muscolare – dice il dottor Giovanni Brancato, nutrizionista-biologo 54enne supersportivo, che l'estate scorsa è diventato famoso per la sua impresa storica di traversata a nuoto pinnato del tratto di mare che divide Capo Corsica (Francia) da Alassio (Italia) – Premesso che l’attività fisica andrebbe svolta nell’arco dell’intero anno, non bisogna scoraggiarsi: non è mai troppo tardi! In spiaggia si possono svolgere molteplici attività motorie, dal nuoto allo snorkelling, dall’acquagym alla più semplice passeggiata a passo sostenuto con l’acqua quasi a metà vita.

Ogni attività sportiva va comunque preventivamente valutata in relazione all’età e alle eventuali condizioni fisio-patologiche accertate. Il programma di attività motoria va comunque sempre legato a un’opportuna educazione alimentare che non deve tuttavia mai essere intesa come dieta forzata».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti