Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La celiachia una malattia anche da anziani

di
Pubblicato il: 27-07-2009
Sanihelp.it - La celiachia è una malattia che può fare la sua prima comparsa anche nella terza età: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Central Hospital di Lahti in Finlandia e pubblicato sulla rivista Gastroenterology.

La celiachia è una malattia sempre più diffusa, basti pensare che in America oggi è 4 volte più diffusa rispetto agli anni ’50: in molti pensano alla celiachia come ad una malattia da bambini o al massimo da giovani adulti, questo studio, invece, ha svelato come la celiachia possa comparire anche nelle persone di una certa età.
I ricercatori hanno seguito 2815 pazienti con più di 55 anni che si sono sottoposti al test ematico per la celiachia nel 2002 e poi hanno ripetuto lo stesso test nel 2005; oltre al test si sono sottoposti anche alla biopsia intestinale per accertare la celiachia eventualmente segnalata dal test ematico.

Ripetendo il test nel 2005 sono stati scoperti 5 nuovi casi di celiachia non diagnosticati nel 2002 e solo 2 di questi pazienti avvertivano una certa sintomatologia


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti