Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cos'è la terapia Sky

Ansia e depressione: lotta all'ultimo respiro

di
Pubblicato il: 28-07-2009

Si basa tutto sulla respirazione e sullo yoga il metodo di cura dei disturbi dell'umore messo a punto a Milano. I risultati sono incoraggianti.

Sanihelp.it - Depressione, attacchi di panico e ansia generalizzata oggi si curano con un’innovativa tecnica respiratoria che unisce la natura olistica di antichi metodi di cura a una rigorosa base medica e scientifica.

Il metodo Sky (Sudarshan Kriya Yoga) è un insieme di tecniche respiratorie che si basa sul riequilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico con una risposta positiva a livello di tutti i meccanismi dello stress e dei disturbi d’ansia e dell’umore.

È stato testato per sei mesi su pazienti affetti da depressione, ansia generalizzata e attacchi di panico presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano. I risultati sono incoraggianti: 60% di riduzione media degli indici della depressione secondo i test standard, 40% di diminuzione media degli indici di psicosi secondo i test standard, significativo miglioramento dell’assetto cognitivo emerso dai colloqui clinici, conferma dell’effetto di stimolazione vagale di SKY attraverso la comparazione dei dati cardiologici con l’atto respiratorio (RSA).

«È un passo innovativo a livello mondiale nel campo della medicina integrata - dichiara il dottor Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento - L'utilizzo della respirazione si sta dimostrando di grande importanza per la cura di alcuni disturbi d'ansia e dell'umore. In questa ottica il nostro Dipartimento, a fianco di cure con evidenze scientifiche quali quella farmacologiche e psicoterapiche, ha messo in atto questa pratica antica, i cui benefici sono oggetto di una verifica non solo soggettiva ma anche oggettiva. L’efficacia terapeutica dello Sky infatti è documentata nella letteratura scientifica mondiale ed è ora approfondita da una serie di analisi strumentali e di laboratorio effettuate presso l’A.O. Fatebenefratelli».

«Questo insieme di tecniche sono di facile apprendimento, basate su un sistema di yoga moderno e laico, possono essere praticate autonomamente e con poco investimento di tempo dopo un breve periodo di insegnamento, danno risultati tangibili in breve tempo incoraggiando il paziente e aumentando la sua autonomia e autostima», aggiunge la dottossa Stefania Doria, responsabile scientifico dell’iniziativa.

Il progetto, condotto in partnership con IAHV – Italia - ONLUS, associazione internazionale a carattere educativo e umanitario attiva in oltre 150 Paesi e depositaria dell’utilizzo della tecnica Sky, si distingue per l’ottica di empowerment dei pazienti. «Il nostro obiettivo è di accompagnare i pazienti a sentirsi protagonisti nel percorso terapeutico, a scoprire le risorse personali che sono la chiave di una autentico recupero della serenità interiore e della qualità di vita - dichiara il dottor Roberto Sanlorenzo, trainer Sky e biologo molecolare - Sky permette a chiunque di imparare a liberarsi dello stress e dalle tensioni generate dal vivere quotidiano ed è facilmente applicabile nella quotidianità, aiuta a superare traumi ed eventi che possono lasciare segni emotivi di disagio».

Al momento il progetto prosegue con il secondo gruppo di pazienti avviato lo scorso giugno 2009 con follow-up fino al prossimo dicembre 2009. L’obiettivo è di incontrare entro la fine del 2010 la richiesta di almeno 200 pazienti presso il Fatebenefratelli e di promuovere progetti simili in altre strutture sanitarie italiane.

Infatti il progetto, rivolto a chiunque soffra di Depressione, Sindrome da Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, si svolgerà nei prossimi mesi in collaborazione con altre strutture sanitarie in diverse città italiane. Per informazioni - IAHV Italia ONLUS: 02 26144598 – info@iahv-italia.org – www.iahv-italia.org. I pazienti possono accedere ai gruppi terapeutici Sky con pagamento del ticket.

Sky può essere imparato e utilizzato da chiunque ne senta il bisogno con obiettivi di prevenzione, crescita personale e gestione dello stress. L’Associazione Arte di Vivere diffonde Sky in Italia attraverso programmi e seminari aperti a tutti. Per informazioni rivolgersi ad Arte di vivere: info@artedivivere.org - www.artedivivere.org.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
A.O. Fatebenefratelli

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti