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Fitness all'aria aperta

Come allenarsi al mare e in montagna

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Pubblicato il: 04-08-2009

Non mandare in vacanza la forma è importante. Il mare e la montagna possono essere non solo gli scenari del nostro relax, ma anche l'occasione per tenersi comunque in forma

Sanihelp.it - Il momento tanto atteso delle vacanze si avvicina, ma niente paura perché in estate la palestra migliore sarà il luogo di vacanza che abbiamo scelto, quindi mare o montagna. Grazie ai consigli di Valerio Gaudio, personal trainer di Virgin Active Milanofiori, siamo certi la vostra estate sarà all’insegna non solo del relax ma anche del benessere.

In vacanza così come in palestra l’allenamento deve comprendere: resistenza cardiovascolare, bonificazione muscolare e flessibilità.

Attività cardiovascolare:

camminata 20/30 minuti sia al mare sia in montagna
corsa 20/30 minuti sia al mare sia in montagna
bicicletta 30/40 minuti sia al mare sia in montagna
nuoto 30/40 minuti sia la mare sia in piscina

Flessibilità:

Molto importante per riscaldare i muscoli, lo stretching riduce la tensione muscolare migliorando la libertà di movimento. Indicazioni: mantenere all’inizio intensità bassa e mantenere a lungo (da 15 a 45 secondi).

Visto che il nuovo trend è la forza funzionale insieme al pilates, possiamo divertirci al mare con giochi di equilibrio dove stimoliamo tutti i fattori dell’allenamento. Ecco un esempio: corsa sul posto in acqua e arresto con una gamba in appoggio e l’altra in flessione verso l’alto. Mantenere la posizione per dieci secondi e riprendere la corsa alternando ogni 30 secondi. Ripetere cinque volte per gamba.
Questo lavoro va bene al mare ma anche in montagna se troveremo nel luogo di vacanza una piscina.

Oppure sia al mare sia in montagna potremo sempre dedicare 10/15 minuti a qualche postura di pilates, basta vedere 4 o 5 esercizi su qualche rivista oppure su internet e provare a farle con amici oppure da soli, trovando più concentrazione e relax.

Solite raccomandazioni per quel che riguarda l’alimentazione: bere tanto, mangiare tanta frutta ed evitare cibi grassi e fritture.
L’importante è fare movimento in modo da poter trasgredire ogni tanto, buone vacanze!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Valerio Gaudio - www.virginactive.it

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