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I trucchi per sembrare più snella

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Pubblicato il: 26-08-2009

Docce solari per non perdere l'abbronzatura. Bagni al sale per snellire. Un beverone per sgonfiarsi. E soprattutto tanto riposo e relax per una partenza alla grande.

Sanihelp.it - Finita l’estate, spesso vengono meno gli incentivi per cercare di mantenersi in forma, curare la pelle e apparire sempre al top. Il rientro al lavoro e il ritorno alla dura realtà cittadina fanno desistere anche le più intransigenti e rigorose in fatto di forma fisica.

Per prolungare il più possibile i benefici delle vacanze e del sole sul fisico e sulla pelle ecco cinque consigli da parte di Samantha Biale, nutrizionista e diet coach.

1. Il sole sulla pelle tutto l’anno. Per conservare più a lungo possibile la pelle ambrata, che fa dimostrare anche qualche chilo in meno grazie a uno speciale effetto ottico in grado di minimizzare le imperfezioni, si può ricorrere alle docce solari a spruzzo che, invece dei raggi UV, dispensano microparticelle di autoabbronzante.

2. Il bagno effetto mare. Sulla ritenzione idrica funziona a meraviglia: il merito va all’alta concentrazione di sale che, grazie all’azione osmotica, drena i liquidi in eccesso. Basta sciogliere 3-4 kg di sale marino grosso (meglio se iodato) nell’acqua della vasca e immergersi. Si possono aggiungere 2-3 cucchiai di alghe marine micronizzate che si acquistano in erboristeria. Unica raccomandazione: la temperatura dell’acqua non deve essere eccessivamente calda e l’immersione non deve durare meno di 15 minuti. Una volta uscite, avvolgetevi in un accappatoio caldo e sdraiatevi qualche minuto con le gambe in alto per completare la reazione.

3. Le scelte alimentari giuste. Per dare un taglio alle calorie senza seguire una vera e propria dieta basta orientare sempre le proprie scelte verso pietanze semplici dove tutti gli ingredienti siano ben riconoscibili. Quando si mangia fuori, occorre preferire piatti che non richiedono una lunga preparazione come roast-beef o arrosto, carpacci o grigliate di pesce fresco, pasta al pesto o ai frutti di mare. Per il dolce, basta optare per dessert leggeri come la frutta con il gelato, il sorbetto o anche un buon crème caramel che, in genere, non supera le 160 calorie.

4. Il riposo snellente. Secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori americani e pubblicato sull’International Journal of Obesity, dormire bene aiuta a non ingrassare: la mancanza di riposo stimola la produzione di grelina, un ormone che aumenta la sensazione di fame, mentre inibisce la secrezione di leptina dall’azione opposta. Ma anche la cosmetica ha imparato a sfruttare il riposo per la linea: diversi infatti sono i prodotti che sfruttano i meccanismi fisiologici cui l’organismo è sottoposto durante il sonno, per ottimizzare l’assorbimento degli ingredienti attivi. La posizione distesa facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la maggior ricettività di cute e tessuto adiposo sottocutaneo causata dall’aumento dell’irrorazione sanguigna.

5. Il succo d’acero detox. Un giorno di semi-digiuno per arrivare a sera con la cintura che non stringe più? È possibile usando come unico supporto zuccherino ed energizzante il succo d’acero: se ne sciolgono 12 cucchiai in due litri di acqua e si aggiunge il succo di quattro limoni spremuti. Va bevuto durante la giornata e, grazie ai sali minerali e alle vitamine contenute, non fa sentire abbattuti. A pranzo solo un’insalatona e a cena rigorosamente pesce e nient’altro. È uno stratagemma perfetto prima di una serata speciale o, da fare una volta al mese (ma non di più) per sgonfiarsi e depurarsi.


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