Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Leucemia mieloide: in Sicilia il primo registro dei centri

di
Pubblicato il: 03-09-2009
Sanihelp.it - Un censimento completo dei casi di leucemia mieloide cronica (LMC) in Sicilia: da oggi è possibile con l’istituzione del registro epidemiologico, a seguito dell’accordo triennale tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria V. Emanuele Ferrarotto S. Bambino di Catania e la casa farmaceutica Bristol-Myers Squibb.

Non solo. Sarà favorito il costante monitoraggio della malattia con i test, verrà creata la scheda paziente per la valutazione precoce dell’efficacia della terapia e implementata la rete informatica di collegamento tra i 12 centri coinvolti. Ogni persona colpita da una malattia grave come la leucemia mieloide cronica può quindi recarsi alla struttura più vicina al proprio domicilio.

La rete, che riguarda una patologia rara - ogni anno in Sicilia si registrano poco meno di 100 nuovi casi di LMC -, può rappresentare un modello per costituire un network regionale esteso anche ad altre malattie ematologiche più diffuse. Ha infatti permesso la standardizzazione di avanzate tecniche diagnostiche e l’uso di farmaci di seconda e terza linea, riservandoli ai malati che ne avevano realmente bisogno.

L’incidenza della LMC aumenta con l’età (solo il 2% delle LMC si manifesta sotto i 20 anni d’età), rappresenta il 15% di tutte le leucemie degli adulti e il 4% delle leucemie dell’infanzia. In Italia si registrano circa 1000 nuove diagnosi ogni anno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Azienda Ospedaliera Universitaria di Catania

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti