Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore

La prevenzione del tumore del colon retto

di
Pubblicato il: 08-09-2009

Il cancro dell'intestino è una neoplasia molto diffusa, spesso viene diagnosticato tardi quando ha già originato metastasi. Come sempre in ambito oncologico è importante la prevenzione

Sanihelp.it - Il tumore del colon retto (carcinoma del colon retto, cancro dell’intestino) è una delle neoplasie maligne più diffuse: è infatti il quarto tra gli uomini e il terzo tra le donne.
Il rischio di incorrere in questa malattia aumenta con l’avanzare dell’età e raggiunge il suo picco intorno agli ottanta anni.
In Italia sono stati registrati 27.673 nuovi casi negli uomini e 19.290 nelle donne.
La scarsa consapevolezza di rischio di questa malattia origina una tarda diagnosi, che nel 25% dei casi arriva quando il tumore ha già dato vita a metastasi. Il processo di metastasi raggiunge solitamente il fegato, dato che i due organi sono strettamente collegati per circolazione sanguigna.
Il tumore del colon retto rappresenta oggi un significativo carico sociale, sia da un punto di vista della sofferenza del malato, sia per i costi economici, diretti e indiretti, che ne derivano.

Ecco i principali fattori di rischio nello sviluppo di questo carcinoma:

Età: oltre il 90% delle persone affette da questa patologia supera i cinquanta anni.
Storia medica personale: polipi colon-rettali di dimensioni superiori a 2,5 cm, una malattia infiammatoria intestinale cronica (come colite ulcerosa o malattia di Crohn) o precedenti episodi di tumore del colon aumentano il rischio.
Alimentazione scorretta: rischiosa una dieta troppo ricca di carne rossa e lavorata e grassi animali.
Familiarità: rischio più alto s ein famiglia vi sono casi di poliposi e/o carcinoma colon rettale.
Sedentarietà.
Obesità.
Fumo.
Consumo di alcolici.

Assicurarsi un'alimentazione sana, mezzora di attività fisica al giorno, limitare il consumo di alcol, smettere di fumare e sottoporsi a regolari controlli medici possono essere un toccasana nella prevenzione della malattia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Progetto Kopernico

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti