Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un componente dei broccoli protegge il cuore

di
Pubblicato il: 07-09-2009
Sanihelp.it - Buona notizia per il cuore: un suo alleato si troverebbe nei broccoli, nei cavoli e nei cavolfiori.
Il sulforafano è un componente fitochimico che sembra rafforzare il meccanismo naturale di difesa che protegge le arterie dalle malattie. Questa la scoperta di un team di studiosi dell’Imperial College London.

Molti problemi cardiaci nascono dalle placche di grasso nelle arterie che provocano l’arteriosclerosi. le arterie però non vengono ostruite in maniera uniforme: le insenature e i rami dei vasi sanguigni sono infatti molto più a rischio, visto che il flusso del sangue può essere stagnante.
Vi è una proteina, l'Nrf2, che protegge dalle placche, ma è inattiva nelle aree delle arterie colpite dalla malattia; gli studiosi però hanno scoperto che il sulforafano può attivare l'Nrf2 in quelle regioni.

Spiega Paul Evans, ricercatore del team: «Il nostro prossimo passo sarà verificare se mangiando semplicemente i broccoli, o altre vegetali della stessa famiglia, si ottenga lo stesso efficace effetto; e verificare se il composto possa ridurre la progressione della malattia nelle aree interessate».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti