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Rientro: la palestra si fa in ufficio

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Pubblicato il: 08-09-2009

Chili di troppo dopo le vacanze? Occorre mettersi subito in attività, senza esagerare. Con i dovuti esercizi si può recuperare la forma. Eccone alcuni utili da provare anche in ufficio

Sanihelp.it - Dopo i classici eccessi estivi a settembre si parte sempre con i buoni propositi. Immancabile la promessa di rimettersi in forma e dedicare più tempo all’attività fisica.
Secondo un’indagine della Coldiretti sembra che il 42% degli italiani torni a casa con almeno due chili di troppo.
Il dottor Stefano Respizzi, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas – Rozzano (Mi), fornisce qualche utile consiglio per trasformare il proprio ambiente di lavoro in palestra e guadagnare non solo in salute e tonicità, ma anche in rendimento lavorativo.

«Il mio consiglio è di eseguire esercizi di stretching, cioè movimenti per allungare i muscoli e renderli più elastici, per i lombari, che sono i primi a risentire del fatto di stare seduti a lungo, e per il collo», suggerisce il dottor Respizzi.

Vediamone alcuni.

1. Seduti con i piedi ben poggiati sul pavimento. Portate il busto verso il basso cercando di avvicinare il più possibile le mani ai piedi e la fronte alle ginocchia espirando. Rimanete in questa posizione per almeno 15 secondi e tornate alla posizione iniziale con estrema lentezza inspirando. Ripetete l'esercizio per almeno 4 volte. Questo esercizio allunga la muscolatura lombare.

2. Seduti, busto eretto e mani dietro la nuca. Aprite i gomiti cercando di avvicinare le scapole il più possibile. Rimanete in posizione alcuni secondi e ripetete l'esercizio 4 volte. Questo esercizio rinforza i muscoli dorsali.
3. Seduti, busto eretto e ben poggiato allo schienale, mani ai fianchi e piedi a terra. Inspirate e poi, espirando, torcete il busto verso destra, tornate in posizione, inspirate ed espirate torcendo il busto verso sinistra, poi tornate nuovamente al centro. Ripetete l'esercizio 10 volte per lato. Questo esercizio allunga la muscolatura addominale.

4. Seduti, schiena dritta e ben poggiata allo schienale, braccia e spalle rilassate e le mani sulle ginocchia. Inspirate ed espirate inclinando lentamente la testa prima a destra e poi a sinistra, ripetendo l'esercizio 10 volte. Questo esercizio allunga i muscoli del collo.

Esercizi semplici e veloci, che se effettuati con cura e costanza e se associati a una vita attiva e a un'alimentazione varia e sana possono aiutare ad aumentare il nostro livello di benessere.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.humanitasalute.it

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