Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I broccoli a protezione delle arterie

di
Pubblicato il: 07-09-2009
Sanihelp.it - I broccoli possono contribuire a migliorare la salute delle arterie e a promuovere il benessere cardiovascolare: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Imperial College London e pubblicato sulla rivista Ateriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology.

È noto da tempo come il consumo di broccoli, e più in generale di crucifere, possa promuovere il benessere cardiovascolare, ma non si sapeva in quale modo i broccoli sortissero un tale effetto.
Lo studio in questione, invece, ha chiarito come uno dei composti solforati presenti nei broccoli sia in grado di accendere una proteina protettiva dislocata a livello arterioso altrimenti inattiva.
Questo composto solforato, cioè, attiva questa proteina nei vasi che più degli altri sono a rischio di tapparsi a causa della formazione di trombi.

Lo studio è stato condotto attraverso l’utilizzo del composto solforato presente nei broccoli in forma purificata: i ricercatori contano di ripetere l’esperienza controllando quello che succede nelle arterie incentivando il consumo a tavola di broccoli.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti