Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alimentazione

Conserve fatte in casa: seguite la luna

di
Pubblicato il: 08-09-2009

Marmellate, confetture, conserve di verdura: per farle in casa basta davvero poco. Ma non bisogna dimenticare il calendario lunare.

Sanihelp.it - È arrivato il momento di conservare, per l’autunno e l’inverno, la frutta e la verdura che l’estate ci ha donato in abbondanza. Marmellate e conserve fatte in casa non richiedono troppo impegno e sono un sicuro risparmio, oltre che un nutrimento più naturale, senza gli additivi e i conservanti industriali.

Johanna Paungger e Thomas Poppe, autori di Il dizionario della luna (edizioni Tea), suggeriscono di seguire attentamente il calendario lunare per realizzare le proprie conserve: se, infatti, si aspetta il momento giusto, la frutta è molto più succosa e il tempo di conservazione del prodotto sarà maggiore, mentre la scelta del giorno sbagliato equivale a una conservabilità scarsa e al rischio di muffe e di conserve senza sapore

Ma qual è il momento adatto? Calendario lunare alla mano, il momento migliore per confezionare marmellate e conserve è nei giorni in ariete o in leone, oppure in sagittario se la luna è calante. Vanno ugualmente bene, sempre con la luna calante, i giorni in cancro, vergine e pesci. Da evitare la luna crescente, ma non se in ariete, leone e sagittario. Il momento peggiore, infine, è rappresentato dai giorni con vergine e pesci in luna crescente, fino al plenilunio compreso.

È importante, sempre per favorire gusto e conservabilità, anche il momento in cui si raccolgono frutti e ortaggi per le conserve: è meglio raccogliere la frutta nei giorni dei frutti, cioè i giorni in cui la luna attraversa i segni zodiacali di ariete, leone e sagittario, mentre per le verdure i giorni migliori sono quelli in capricorno e toro. Una volta stabilito i giorni ideali, non resta che procedere: appuntamento alla prossima settimana per sapere come.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Il dizionario della luna, edizioni TEA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti