Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il bullismo, l'ansia e la depressione

di
Pubblicato il: 10-09-2009
Sanihelp.it - I ragazzi vittime di bullismo e i bulli stessi corrono un rischio maggiore di soffrire di ansia e depressione nel corso della loro vita adulta: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Turku in Finlandia e pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry.

I ricercatori hanno seguito 5000 ragazzi in Finlandia e hanno osservato come i ragazzi vittime di atti di bullismo hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi psichiatrici dopo i 20 anni; anche i bulli, soprattutto maschi, tendono a soffrire di disturbi della personalità.
Gli studiosi hanno seguito 5038 ragazzi dall’età di 8 anni fino ai 24; fra i maschietti il 6% compie regolarmente atti di bullismo nei confronti dei coetanei e il 3% è sia vittima che carnefice; fra le ragazze questa percentuale si riduce all’1%.

I ricercatori tengono a sottolineare l’importanza delle istituzioni scolastiche nell’arginare i fenomeni di bullismo; il bullismo, infatti, non va mai sottovalutato perché subire atti di bullismo o comportarsi da bulli può ingenerare conseguenze psichiatriche anche gravi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti