Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore: la depressione aumenta il rischio di mortalità

di
Pubblicato il: 15-09-2009
Sanihelp.it - I malati oncologici soffrono molto e spesso alle fatiche fisiche si aggiunge la depressione. Lasciarsi abbattere dalla malattia però riduce le speranze di sopravvivere. Uno studio della University of British Columbia lancia l'allarme sulle pesanti implicazioni che le condizioni psicologiche hanno sui malati di cancro, sottolineando che in pazienti con sintomi di depressione il tasso di mortalità è più alto fino al 39%. Lo studio condotto su 9.417 pazienti, è stato pubblicato sulla rivista Cancer.
Ai medici quindi il compito di prestare attenzione alle condizioni psicologiche del paziente, non sottovalutando le spie di un possibile stato depressivo.

Secondo gli scienziati la depressione avrebbe un impatto sugli ormoni e sul sistema immunitario; non solo: le persone depresse avrebbero la tendenza ad assumere comportamenti negativi per la propria vita, come non seguire fedelmente le terapie.
Secondo il capo dei ricercatori Jillian Satin, lo studio non ha confermato in via definitiva che la depressione nei malati di cancro aumenta sensibilmente il tasso di mortalità, ma «è certamente ragionevole consigliare ai pazienti di parlare con i medici sulla loro salute mentale».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti