Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Rafforzare il sistema immunitario

di
Pubblicato il: 22-09-2009

Seguire una dieta sana ed equilibrata è la chiave per un sistema immunitario efficiente e funzionante

Sanihelp.it - Il sistema immunitario ha una funzionalità estremamente complessa ed è il mezzo che aiuta l'organismo umano a proteggersi da batteri, virus e tutti quei micororganismi che possono ingenerare malattie.

L'alimentazione influenza sicuramente il buon funzionamento del sistema immunitario anche se non si sa ancora precisamente secondo quali modalità; è un fatto però, che le popolazioni sottoalimentate sono quelle a maggior rischio infezione.
È stato dimostrato che un introito calorico giornaliero inferiore alle 1200 calorie/die indebolisce la funzione immunitaria, per questo è buona regola evitare le diete lampo che aumentano il rischio di contrarre malattie infettive e consentono di perdere peso solo limitatamente al periodo durante le quali vengono seguite.

Da'ltra parte anche un eccessivo apporto calorico altera la funzione immunitaria: le persone obese, ad esempio, corrono un rischio maggiore di sviluppare cardiopatie coronariche che sono in grado di sregolare il sistema immunitario che non riesce più a fronteggiare le infezioni efficientemente.

Un sistema immunitario funzionante, quindi, ha bisogno di pochi grassi il che non significa niente grassi, ma significa privilegiare pesce azzurro, noci, olio di soia e olio extra vergine di oliva.

Il consumo regolare di prodotti caseari fermentati quali yogurt e kefir, infine, può aiutare a rafforzare le difese immunitarie dell'intestino.

Le persone anziane non sempre riescono a mantenere la perfetta efficienza del loro sistema immunitario solo attraverso una sana e bilanciata alimentazione, questi soggetti hanno spesso bisogno anche di un'integrazione vitaminica e minerale appropriata.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Azienda locale sanitaria di Salerno

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti