Nessun legame fra consumo di carne e cancro al cervello
Sanihelp.it - Gli adulti che consumano grosse quantità di
carne non corrono più rischi degli altri di sviluppare
glioma, un tumore del cervello: è quanto sostiene uno studio condotto presso
l’Imperial College London e pubblicato sulla rivista
American Journal of Clinical Nutrition.
Si pensava che un consistente consumo di
carne e
insaccati, la principale fonte di
nitrosamine, sostanze spesso usate per la conservazione di carni e salumi potesse favorire l’insorgenza del glioma, un tumore cerebrale.
Lo studio in questione ha esaminato i dati relativi a 238000 fra uomini e donne: fra loro 335 hanno sviluppato glioma, ma non si è riusciti a trovare alcuna relazione fra glioma e consumo di carne, nitrati, nitriti e nitrosamine.
Non si sa se un grosso consumo di carne già dall’infanzia possa aumentare il rischio glioma; servono comunque altri studi come questi per chiarire definitivamente se davvero non vi è legame fra consumo di carne rossa in età adulta e sviluppo di glioma.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Carne, Glioma, Nitrosamine
Revisione: 28-09-2009